occhiali da sole

Da Ottica Ferri è possibile trovare un’ampia scelta di occhiali da sole per uomo, donna e bambino, sia di marchi famosi sia di marchi indipendenti.
Sappiamo bene che gli occhiali da sole non sono un semplice accessorio alla moda, ma ci difendono dalla luce intensa e dai raggi UV.
Per questo motivo selezioniamo solo brand capaci di coniugare design e stile con sicurezza e qualità dei materiali.
Proponiamo quindi modelli che spaziano dalle linee più classiche a quelle di ultima tendenza, prestando attenzione alle lenti, ai filtri e alle colorazioni.
Per completare l’offerta, nei negozi è possibile trovare anche un assortimento di accessori, come catenelle e collane in acetato e metallo, trousse e astucci in pelle fatti a mano.

Ottica ferri: Corner Ray-ban

Da Ottica Ferri abbiamo uno spazio dedicato esclusivamente a uno dei brand eyewear più celebri e amati di sempre: Ray-Ban!

Un corner per immergersi nella cultura, nel design e nell’iconicità di un marchio che ha fatto la storia, con uno stile moderno e audace sin dai suoi inizi.
Vieni a trovarci: c’è un Ray-Ban perfetto per tutti!

Lo staff di Ottica Ferri è a completa disposizione per consigliarti il modello e la lente più adatti alle tue esigenze: vieni a trovarci!

Occhiali da sole: domande frequenti

1. Come scelgo gli occhiali da sole più adatti al mio viso?

Per rispondere a questa domanda occorre prendere in considerazione più aspetti.
Partiamo dalla forma del viso: ogni viso ha le sue caratteristiche che occorre saper equilibrare e valorizzare. Quindi, volendo fare un esempio, per un volto rotondo meglio un occhiale dalle forme quadrate o rettangolari.
Anche l’ampiezza è importante: il consiglio è di optare per una montatura che rientri nei limiti del volto o che al limite sporga di poco. Infine i colori, sia della montatura che delle lenti, dovrebbero armonizzarsi con quelli del viso.

2. Se faccio sport all’aperto, quali sono gli occhiali da sole giusti?

Gli occhiali da sole per chi pratica sport, prima di essere un accessorio di design, sono soprattutto un accessorio protettivo, che difende gli occhi da sole, vento, pioggia, ma anche polveri o sabbia.
Le montature dovrebbero quindi essere leggere, flessibili e resistenti (magari con nose-pad antiscivolo). Le lenti, invece, è bene siano antigraffio. In più scegliere lenti verdi o gialle può migliorare i contrasti di luce e ridurre l’affaticamento visivo.
Prima dell’acquisto, è necessario controllare che siano anche presenti i marchi della normativa europea e la garanzia di protezione al 100% contro i raggi UVA, B e C.

3. Esiste un colore delle lenti più adatto alla mia vista?

In generale, occorre accertarsi che le lenti colorate assicurino una visione nitida, quindi con una percezione elevata dei contrasti, e il più naturale possibile dell’intero spettro dei colori. Inoltre bisogna valutare il proprio grado di sensibilità alla luce e tenere presente gli eventuali difetti visivi. Infatti, in caso di miopia, è meglio preferire occhiali con lenti marroni, mentre in caso di ipermetropia, meglio le lenti verdi.

4. Dovrei valutare un paio di occhiali da sole con lenti polarizzate?

Le lenti polarizzate riducono il riflesso del sole e, di conseguenza, minimizzano i disturbi e i fastidi che possono essere causati dai riverberi luminosi, assicurando una vista più nitida e chiara e proteggendo gli occhi dai raggi ultravioletti.
Gli occhiali da sole polarizzati sono quindi perfetti in contesti di grande luminosità, ma non sono sempre indispensabili: sicuramente utili se si pratica uno sport all’aria aperta, in città potrebbero essere sostituiti dagli occhiali da sole più classici.

5. Le lenti da sole chiare proteggono l’occhio come una lente scura?

È opportuno usare lenti di colori e filtri diversi a seconda dei contesti e delle circostanze.
Per esempio le lenti molto scure sono consigliate in caso di luce molto intensa, per attività ad alta quota o sport acquatici, ma sono sconsigliate per la guida, mentre le lenti a tinta leggera sono perfette quando si ha un basso livello di luminosità, come nelle giornate in cui il cielo è coperto.
Questo perché, pur essendo vero che tutte le lenti devono avere un livello di protezione UV del 100%, la quantità di luce che assorbono può invece variare

6. Le lenti da sole possono essere graduate?
Certo, in questo modo è possibile unire in un’unica soluzione due esigenze diverse: l’azione delle lenti correttive e la protezione dai raggi solari.

Brand