Lenti a contatto per cheratocono

Il cheratocono è una malattia progressiva causata da una minore resistenza della struttura della cornea che, assottigliandosi, tende a deformarsi.
Si manifesta solitamente in giovane età per poi stabilizzarsi attorno ai 30 anni.

È molto importante intervenire tempestivamente, tramite una diagnosi precoce che può rallentarne lo sviluppo e limitare così i danni alla visione.
Usare lenti a contatto non adeguate non solo è doloroso, ma può addirittura nuocere.
Per questo è necessario rivolgersi a centri specializzati.

Lenti a contatto rigide per cheratocono

In presenza di cheratocono l’uso di apposite lenti a contatto rigide consente di raggiungere ottimi risultati visivi e altissimi livelli di comfort e sicurezza. Esistono due tipi di lenti contatto RGP (Rigide Gas Permeabili): le corneali, che sono più piccole e che poggiano esclusivamente sulla cornea, e le sclerali che sono invece più grandi e che poggiano sulla sclera (la parte bianca dell’occhio), senza toccare la cornea.

Lenti a contatto morbide per cheratocono

Le lenti a contatto morbide per cheratocono sono specifiche lenti a contatto morbide che, in alcuni casi, permettono di ottenere una buona visione, comfort e stabilità.
Queste lenti si rivelano particolarmente efficaci nei casi di cheratocono iniziale o lieve irregolarità.

Applicare lenti per cheratocono

L’applicazione delle lenti per cheratocono parte sempre da un’attenta visita preliminare dal medico oculista per poter evidenziare possibili indicazioni o controindicazioni. Tramite topografia e tomografia corneale digitale è possibile rilevare tutti i dati corneali, utili per identificare la soluzione più adeguata per il singolo caso, capace di garantire sia la migliore visione possibile sia il più alto livello di sicurezza. Il team di specialisti di Ottica Ferri, altamente qualificato, segue e consiglia i propri clienti, individuando insieme la lente più adatta per correggere la visione in caso di cheratocono e spiegando come procedere all’applicazione, rimozione e conservazione. Il risultato è una lente a contatto sempre personalizzata, progettata con la massima attenzione così da assicurare un appoggio delicato sulla superficie dell’occhio in ogni punto.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Hai delle domande o dei dubbi?
Non esitare a contattarci: i nostri specialisti sono pronti a risponderti.